Con l'avviso 1/2019 Fondirigenti mette a disposizione 8 milioni di Euro per l'alta formazione dei dirigenti delle aziende aderenti.
AREE DI INTERVENTO
L’Avviso prevede 6 Aree di intervento. Sarà possibile scegliere un’unica Area su cui focalizzare il Piano formativo:
- Area Innovazione produttiva;
- Area Innovazione organizzativa;
- Area Innovazione nel marketing e comunicazione di impresa
- Innovazione sostenibile e green economy
- Pianificazione, Programmazione e Controllo di gestione
- Internazionalizzazione
AREA 1 - INNOVAZIONE PRODUTTIVA
Interventi formativi focalizzati sul cambiamento del business model o sull’introduzione di nuovi prodotti o processi, o ancora sul miglioramento di quelli esistenti anche, ma non esclusivamente, attraverso la leva digitale.
Gli interventi potranno proporre, a titolo esemplificativo e non esaustivo, argomenti quali: Business intelligence, Big Data e Business Analytics, Data Science; Realtà aumentata, Manifattura additiva; Lean design; Supply Chain Management; Design thinking; Machine learning e machine collaboration; Business model deployment; Design driven innovation; Open innovation.
Non saranno valutati positivamente: progetti teorici e basic di introduzione ed alfabetizzazione alle tematiche di Industria 4.0; progetti su Cyber security e Data Protection; progetti incentrati prevalentemente su un addestramento tecnico su soluzioni applicative e software proprietari o di terze parti in cui ci si limiti alla conoscenza dello strumento, delle sue caratteristiche e funzioni (es. SAP, ERP, sistemi per CRM, piattaforme per analisi dati, MES).
AREA 2 - INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA
Interventi formativi focalizzati sulla valutazione della propria organizzazione, la valorizzazione delle risorse umane o la definizione di un nuovo modello organizzativo coerente con un riposizionamento/cambiamento strategico dell’azienda.
Gli interventi potranno proporre, a titolo esemplificativo e non esaustivo, argomenti quali: Sistemi incentivanti e di compensation; Strumenti di welfare aziendale; Diversity management e pari opportunità; Age management; Nuove logiche di organizzazione del lavoro (smart work); Progettazione e disegno di nuove soluzioni organizzative; Metodi e strumenti per valutare le competenze ed i potenziali.
Non saranno valutati positivamente: - progetti incentrati prevalentemente sullo sviluppo di soft skills comportamentali e relazionali (es. leadership, gestione del team, negoziazione), seppure funzionali agli obiettivi del Piano.
AREA 3 - INNOVAZIONE NEL MARKETING E COMUNICAZIONE DI IMPRESA
Interventi formativi focalizzati sulle strategie, le metodologie e gli strumenti operativi per innovare la comunicazione di impresa ed il proprio posizionamento sul mercato.
Gli interventi potranno proporre, a titolo esemplificativo e non esaustivo, argomenti quali: Promozione del marchio; Sviluppo dell’e-commerce e mobile commerce; Servizi all’utente B2B e B2C; Creazione di nuove reti vendita; Sistemi di Business Analytics o CRM funzionali alla gestione dei clienti; Employer branding; Social media; Digital Identity.
Non saranno valutati positivamente: progetti che non vadano oltre l’apprendimento standard degli strumenti social; progetti incentrati prevalentemente su un addestramento tecnico su soluzioni applicative e software proprietari o di terze parti in cui ci si limiti alla conoscenza dello strumento, delle sue caratteristiche e funzioni.
AREA 4 - INNOVAZIONE SOSTENIBILE E GREEN ECONOMY
Interventi formativi focalizzati sulle strategie, le metodologie e gli strumenti per supportare le imprese nello sviluppo di una competitività sostenibile.
Gli interventi potranno proporre, a titolo esemplificativo e non esaustivo, argomenti quali: Economia circolare; Politiche ambientali in azienda; Gestione responsabile della supply chain; Comunicazione sociale e marketing etico; Certificazioni di prodotto e processo.
AREA 5 - PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE
Interventi formativi focalizzati sulle strategie, le metodologie e gli strumenti operativi funzionali al raggiungimento di un preciso obiettivo di crescita aziendale.
Gli interventi potranno proporre, a titolo esemplificativo e non esaustivo, argomenti quali: Tecniche di project management avanzato; Business planning e controllo strategico d’impresa; Finance transformation; Definizione degli indicatori di performance economico/finanziaria; Business intelligence a supporto del controller.
Non saranno valutati positivamente: progetti teorici e basic di introduzione alla cultura del Project Management.
AREA 6 - INTERNAZIONALIZZAZIONE
Interventi focalizzati sulle strategie, le metodologie e gli strumenti per avviare, migliorare o implementare processi di internazionalizzazione. Il progetto di internazionalizzazione dovrà essere descritto in modo puntuale, così come il mercato target di riferimento.
Gli interventi potranno proporre, a titolo esemplificativo e non esaustivo, argomenti quali: Individuazione di nuovi partner commerciali e/o mercati; Apertura di sedi all’estero; Know how legale e amministrativo; Export management; Utilizzo delle misure di sostegno all’internazionalizzazione; Marketing strategico per l’internazionalizzazione; Analisi competitor e posizionamento; Negoziazione internazionale.
Non saranno valutati positivamente: - progetti basic limitati ad una generica esigenza di ampliamento dell’area di business in chiave internazionale.
MODALITÀ
Saranno ritenuti idonei, e quindi ammissibili al finanziamento, i Piani che abbiano ottenuto dalla Commissione un punteggio di almeno 75 punti su 100.
INFORMAZIONI - SUPPORTO - PREDISPOSIZIONE E REALIZZAZIONE DEI PROGETTI
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 010 5958889
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