Ambiente & Territorio - Formazione finanziata per le imprese

Gennaio 15, 2017

Con l'Avviso "AMBIENTE E TERRITORIO", Fondimpresa, finanzia piani di formazione a fondo perduto per 15 milioni di Euro, su tutto il territorio nazionale.

Con l'Avviso "AMBIENTE E TERRITORIO", Fondimpresa, finanzia piani di formazione a fondo perduto per 15 milioni di Euro, su tutto il territorio nazionale, per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo.
Fondimpresa è il più importante fondo interprofessionale italiano. I fondi interprofessionali consentono alle aziende l’accantonamento di una parte dei contributi versati all’Inps da utilizzare per la formazione, gratuita, dei propri dipendenti.
I piani formativi dell' Avviso possono riguardare esclusivamente la formazione dei lavoratori delle imprese aderenti coinvolte nelle seguenti aree tematiche:

1) Prevenzione e mitigazione del RISCHIO SISMICO - tutte le aziende che operano nella filiera: progettazione, analisi, verifica e collaudo, realizzazione degli interventi; produzione e installazione di strutture, impianti, componenti e materiali; ricerca e sviluppo 

2) Prevenzione e mitigazione del RISCHIO IDROGEOLOGICO - tutte le aziende che operano nella filiera: progettazione, analisi, verifica e collaudo, realizzazione degli interventi; produzione e installazione di strutture, impianti, componenti e materiali; ricerca e sviluppo

3) SOSTENIBILITA' AMBIENTALE - con riferimento alla formazione direttamente connessa alla gestione ambientale ed energetica delle aziende aderenti ed al loro rapporto con il territorio, i produttori e i consumatori, in particolare per quanto attiene a: 

  • Efficienza e Risparmio energetico, uso di Fonti Integrative e Rinnovabili, Certificazione Energetica
  • Innovazione Ambientale di processo e di prodotto;
  • Bilanci Ambientali e miglioramento continuo delle prestazioni ambientali;
  • Tecniche e Metodologie in materia di carichi e impatti ambientali ed energetici

 

ATTIVITA' FINANZIATE

Corsi di formazione destinati al personale dipendente per lo sviluppo di competenze connesse al Risparmio e l'Efficienza Energetica, all'uso delle Fonti Rinnovabili / Integrative e alla Sostenibilità Ambientale (soluzioni, processi, prodotti, materiali ecc.), nonchè al personale di imprese operanti nelle filiere della prevenzione del Rischio Sismico e Idrogeologico.

  • I corsi di formazione possono essere svolti in azienda, con docenze esterne o interne alla stessa.
  • Le modalità formative del piano possono privilegiare, senza limiti parametrici, l’utilizzo di metodologie flessibili e personalizzate tipiche della formazione/intervento (action learning, coaching, affiancamento, training on the job).
  • Ciascuna azione formativa deve prevedere da un minimo di 8 ore di durata ad un massimo di 200 ore.

Attività preparatorie e di accompagnamento, relative all’analisi della domanda, alla diagnosi e rilevazione dei fabbisogni, alla definizione con le aziende dei modelli e delle metodologie di intervento, nonché allo svolgimento di attività di accompagnamento e supporto alla formazione.

Attività non formative, relative a: progettazione delle attività del Piano, orientamento, valutazione e bilancio delle competenze dei lavoratori, monitoraggio e valutazione delle attività.

 

INFORMAZIONI E PARTECIPAZIONE 

Consorzio ILT e partner consorziati forniscono assistenza gratuita per la registrazione al sito Fondimpresa e la presentazione e realizzazione di piani formativi finalizzati ad ottenere il contributo di cui al presente Avviso.

Visite: 615

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and conditions.

Comments