Bandi per le imprese Liguri - autunno 2017

Settembre 23, 2017

Usare i fondi europei: i bandi di finanziamento per innovazione, sviluppo e opere per le imprese liguri . Le opportunità per l'autunno 2017 messe a bando da Regione Liguria.

 

Nell'ambito dei bandi regionali finanziati sul Fondo Europeo Sviluppo Regionale - Liguria emessi dalla Regione Liguria, segnaliamo le diverse opportunità di finanziamento rivolte alle imprese per l'autunno 2017.

  • Finanziamenti per la qualificazione e lo sviluppo dell’offerta turistica (bando per imprese del settore TURISMO) 
  • Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo per le imprese aggregate ai poli di ricerca ed innovazione (bando per tutte le imprese partecipanti ai poli di ricerca)
  • Bando Imprese Alluvionate (riapertura bando per le imprese alluvionate a seguito degli eventi meteorologici del 24 e 25 novembre 2016)

FINANZIAMENTI PER LA QUALIFICAZIONE E LO SVILUPPO DELL’OFFERTA TURISTICA

Finanziamenti alle micro, piccolo e medie imprese per promuovere il processo di riqualificazione dell’offerta turistica ligure con interventi sulla liquidità delle imprese, attraverso lo sviluppo e la competitività delle strutture ricettive alberghiere.
L'obiettivo della misura specifica rientra in quello più generale e strategico di promuovere il processo di riqualificazione dell'offerta turistica ligure anche attraverso lo sviluppo e la maggiore "qualità" delle strutture ricettive esistenti.

RISORSE: La dotazione è di 6 milioni di euro cui aggiungere 6 milioni di euro di cofinanziamento bancario, consentendo pertanto – attraverso le regole del "pari-passu" – di raddoppiare le risorse da destinarsi ai finanziamenti agevolati sui fondi di rotazione per le imprese di tipo alberghiero.

BENEFICIARI: ALBERGHI, RESIDENZE TURISTICO-ALBERGHIERE, LOCANDE, ALBERGHI DIFFUSI iscritti e attivi al Registro delle imprese al momento della presentazione della domanda.

SPESE AMMISSIBILI:

  • progettazione e direzione lavori, oneri per le concessioni edilizie e collaudi di legge
  • opere murarie e/o assimilate 
  • acquisto di macchinari, impianti, attrezzature varie ed arredi, nuovi di fabbrica 
  • acquisto di dotazioni e programmi informatici e realizzazione di siti internet 
  • spese finalizzate all'introduzione di sistemi di qualità ed all'adesione di sistemi di certificazione ambientale secondo standard e metodologie riconosciute a livello nazionale e/o internazionale (ad esempio ISO, EMAS, marchio Ecolabel, e altro) 
  • spese facenti parte del capitale circolante nella misura massima del 15% dell'importo complessivo del Piano stesso (ad esempio: costi per l’alta formazione, costi per perizie, costi per garanzie e altro)

COME: Le domande di ammissione ad agevolazione, inoltrate esclusivamente utilizzando il sistema “bandi on line” dal sito internet www.filse.it oppure dal sito www.filseonline.regione.liguria.it possono essere presentate a decorrere dal giorno 30 novembre 2017 al giorno 20 marzo 2018 unitamente alla copia della richiesta di finanziamento alla Banca convenzionata

BANDO E ALLEGATI: FILSE LIGURIA - Bando Turismo

RICERCA E SVILUPPO

il bando “Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo per le imprese aggregate ai poli di ricerca ed innovazione” nell'ambito dell'azione 1.2.4 Asse 1 - Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e sviluppo sperimentale” del “Programma Operativo Regionale FESR 2014-2020 si prefigge le seguenti finalità:

  • confermare e rilanciare il ruolo dei Poli di Ricerca ed Innovazione in qualità di soggetti strategici per lo sviluppo del sistema produttivo 
  • favorire la collaborazione tra imprese e sistema della ricerca per l’elaborazione di progetti che rispondano alle esigenze di innovazione e competitività del territorio ligure
  • favorire la generazione e la condivisione di nuova conoscenza; 
  • favorire ricadute sul territorio e sulle imprese aggregate ai Poli di Ricerca e Innovazione
  • promuovere lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e servizi nuovi o innovativi nell’ambito delle traiettorie tecnologiche individuate nella Strategia di Specializzazione Intelligente Regionale, al fine anche di rilanciare la competitività tecnologica di settori portanti dell’economia regionale 

RISORSE: Le risorse sono pari a 10 milioni di euro

PROGETTI AMMISSIBILI: progetti complessi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale elaborati da piccole, medie e grandi aziende aderenti ai 5 Poli di Innovazione della Regione Liguria (Polo Ligure scienze della vita, Polo Sosia sicurezza e automazione, Polo Transit logistica e trasporti, Polo Tecnologie marine e Polo Energia ambiente e sviluppo sostenibile), nei seguenti ambiti: TECNOLOGIE DEL MARE SALUTE E SCIENZE DELLA VITA; SICUREZZA E QUALITÀ DELLA VITA NEL TERRITORIO

DESTINATARI: ATS (Associazioni Temporanee di Scopo) costituite da imprese appartenenti, al momento della presentazione della domanda, ai 5 Poli di Ricerca ed Innovazione della Regione Liguria.

COME: Le schede di pre-candidatura possono essere inviate via pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dal 4 settembre al 16 ottobre 2017. Le domande, redatte esclusivamente on line accedendo al sistema “Bandi on line”, possono essere presentate dal 02 novembre al 14 novembre 2017.
La procedura informatica nella modalità off-line è disponibile dal 17 ottobre 2017.

BANDO E ALLEGATI: Bando Ricerca e Sviluppo - Regione Liguria 

IMPRESE ALLUVIONATE 

I destinatari del bando sono le micro, piccole e medie imprese in forma singola o associata che esercitano un'attività economica tra quelle individuate in coerenza con la S3 regionale, che abbiano subìto danni segnalati alla Camera di Commercio competente, nei termini e con le modalità previste, a seguito degli eventi meteorologici del 24 e 25 novembre 2016 e che non abbiano già presentato domanda a valere sul presente bando.
Il bando sostiene la ripresa degli investimenti produttivi anche di tipo espansivo, connessi ai percorsi di consolidamento e diversificazione, al fine di conseguire un potenziamento della base produttiva regionale, il suo sviluppo tecnologico, la sua competitività e l'occupazione in generale.
Gli investimenti ammessi ad agevolazione devono essere realizzati nell'ambito di strutture operative dell'impresa ubicate nel territorio della Regione Liguria e devono essere conclusi entro 12 mesi dal ricevimento del provvedimento di concessione.

BANDO E ALLEGATI: Bando Imprese Alluvionate - Regione Liguria

INFORMAZIONI E ASSISTENZA

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 010 5958889

Visite: 613

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and conditions.

Comments