AVVISO 4/2017

Luglio 22, 2017

Con l'Avviso "COMPETITIVITÀ", Fondimpresa, finanzia formazione a fondo perduto per 72 milioni di Euro, su tutto il territorio nazionale, per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo. Sono aperte le adesioni ai nostri progetti.

Con l’Avviso n. 4/2017 vengono stanziati complessivamente 72 milioni di euro, suddivisi su due scadenze, per il finanziamento di piani condivisi per la formazione dei lavoratori sui temi chiave per la competitività delle imprese aderenti: qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti, innovazione dell’organizzazione, digitalizzazione dei processi aziendali, commercio elettronico, contratti di rete, internazionalizzazione.

PERCHÈ CONVIENE

  • È gratis - l'adesione al fondo (gratuita) consente la partecipazione ai progetti i quali, se approvati, consentono di realizzare una serie di attività di formazione utili aziendalmente in differenti modalità: AULA, SEMINARI, ACTION LEARNING (apprendimento programmato centrato sui processi di lavoro), AFFIANCAMENTO, TRAINING ON THE JOB, COACHING, FAD (formazione a distanza tramite piattaforme di e-learning).
  • Con l'adozione o l'avvio delle procedure di certificazione in merito ai Sistemi di Gestione Aziendale, è possibile realizzare il necessario aggiornamento sulle tematiche di SICUREZZA, QUALITA', AMBIENTE.
  • Nuovo SISTEMA DI GESTIONE AZIENDALE o TECNOLOGIE DI PROCESSO / PRODOTTO ? L'avviso "Competitività" consente di realizzare un piano di formazione aziendale completo e differenziato per il management, tecnici e maestranze con la possibilità di docenze a cura degli esperti presenti in azienda e con il supporto del fornitore.
  • VENDERE ALL'ESTERO - L'internazionalizzazione dell'azienda non è un processo semplice. La formazione del management aziendale è un supporto di valenza strategica, anche per l'avvio del necessario cambiamento culturale aziendale. L'avviso "Competitività" consente di realizzare un piano di formazione aziendale completo che, adeguatamente predisposto, consente l'avvio di un complesso e positvo percorso per l'impresa.
  • INFORMATIZZAZIONE - La digitalizzazione aziendale, con la formazione degli addetti, è uno dei temi previsti dall'avviso "Competitività". Sono realizzabili percorsi formativi complessi, in relazione all'esigenze aziendali, tenendo conto di ogni aspetto tecnico anche relativo al fornitore e alla casa produttrice del prodotto informatico.

 

ATTIVITA' FINANZIATE

Corsi di formazione destinati al personale dipendente per lo sviluppo di competenze connesse ALL'INNOVAZIONE IN AZIENDA.

  • I corsi di formazione possono essere svolti in azienda, con docenze esterne o interne alla stessa.
  • Le modalità formative del piano possono privilegiare, senza limiti parametrici, l’utilizzo di metodologie flessibili e personalizzate tipiche della formazione/intervento (action learning, coaching, affiancamento, training on the job).
  • Ciascuna azione formativa deve prevedere da un minimo di 8 ore di durata ad un massimo di 80 ore.

Attività preparatorie e di accompagnamento, relative all’analisi della domanda, alla diagnosi e rilevazione dei fabbisogni, alla definizione con le aziende dei modelli e delle metodologie di intervento, nonché allo svolgimento di attività di accompagnamento e supporto alla formazione.

Attività non formative, relative a: progettazione delle attività del Piano, orientamento, valutazione e bilancio delle competenze dei lavoratori, monitoraggio e valutazione delle attività.

 

INFORMAZIONI E ASSISTENZA

Progettiamo e realizziamo da anni, in collaborazione con la committenza, interventi complessi e articolati finanziabili totalmente su queste tipologie di bandi.
Realizziamo l'intero iter: analisi dei bisogni, progettazione delle attività in conformità all'avviso, presentazione del progetto al Fondo, realizzazione della formazione insieme al cliente, amministrazione e monitoraggio delle attività secondo quanto richiesto dall'avviso, gestione dei rapporti con il Fondo, predisposizione della documentazione finale e rendicontazione.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 010 5958889

Visite: 309