Esperto in Gestione dell'Energia - industriale e civile: il Corso, l'Esame e la Certificazione UNI CEI 11339

Visite: 481

EGE - Esperto in Gestione Energia - UNI 11339, corso di preparazione all'esame di accreditamento

PRESENTAZIONE

Il corso per Esperto in Gestione dell'Energia è un corso formativo avanzato coerente con i contenuti tecnici richiesti per la certificazione delle competenze per la figura professionale dell’Esperto in Gestione dell’Energia (EGE).
Il corso è realizzato da Consorzio I.L.T. come partner del polo tecnico professionale Risparmio ed Efficienza Energetica con il contributo dell'Istituto Casacerta.
PREMESSA
Il Dlgs 102/2014 ha introdotto importanti novità riguardanti i soggetti che possono svolgere Diagnosi Energetiche e richiedere Titoli di Efficienza.
I soggetti abilitati devono essere necessariamente ESCO certificate UNI CEI 11352:14 o EGE Certificati UNI CEI 11339:09 da Enti di Certificazione Accreditati secondo gli schemi approvati nel Decr. Dir. del 12/5/15 “Schemi di certificazione ed accreditamento di ESCO ed ESPERTI IN GESTIONE DELL’ENERGIA”.
RICONOSCIMENTO DEL CORSO Sacert Liguria
Corso approvato da SACERT, Organismo di Certificazione del personale accreditato per la certificazione dell’Esperto in Gestione dell’Energia, nel coordinamento regionale Liguria e conforme ai contenuti tecnici richiesti per la certificazione secondo UNI CEI 11339:09.
OBIETTIVI DEL CORSO
Preparazione al percorso di certificazione (esame) della professione di Esperto in Gestione dell’Energia (EGE) secondo la norma UNI CEI 11339.
DESTINATARI
Tutti coloro i quali intendono approfondire o conseguire le competenze proprie del ruolo di Esperto in Gestione dell’Energia nel settore industriale e/o civile, e nello specifico: Energy manager, Responsabili Tecnici, Professionisti del settore, Responsabili Sistema Qualità e Ambiente, Responsabili ufficio acquisti ed energia.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

DURATA CORSO - 32 ore suddivise in 4 giornate da 8 ore ciascuna
DATE E ORARI - Lunedì 19/9/2016, Martedì 20/9/2016, Giovedì 22/9/2016, Venerdì 23/9/2016 con orario 9.15 – 13.15 e 14.00 – 18.00.
SEDE DEL CORSO - Consorzio I.L.T. VIA IPPOLITO D’ASTE, 1/12 SIN, 16121, Genova
QUOTA PARTECIPAZIONE - 700 Euro (IVA inclusa)
PARTECIPANTI - Corso a numero chiuso per 12 partecipanti. Il corso sarà attivato con un minimo di 7 partecipanti.
ISCRIZIONI E SEGRETERIA - CONSORZIO I.L.T. 010 5958449Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (chiuso settimana di ferragosto)
scarica il modulo di iscrizione 
INFORMAZIONI POLO TECNICO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 320 8242014
compila il seguente form per rimanere aggiornato rapidamente sul corso, l'esame e altre attività analoghe
scarica questa presentazione in formato .pdf

ESAME DI CERTIFICAZIONE EGE 

ESAME - Corso di preparazione all'esame ed esame di certificazione sono indipendenti.
Il partecipante al corso potrà scegliere di sostenere l’esame di certificazione come EGE presso qualunque Organismo di Certificazione Accreditato e quando lo riterrà opportuno, secondo la specifica tecnica definita da ACCREDIA nello schema redatto ai sensi dell’art.12, comma 1, del D.Lgs. n.102/2014.
Scarica qui la specifica tecnica.
Nello specifico si pone a disposizione quanto proposto da SACERT come Organismo di Certificazione. Le informazioni sono consultabili al seguente link: http://www.sacert.eu/contenuto.php?etichetta=EGE
SESSIONE D’ESAME - SACERT organizza una sessione d'esame EGE civile/industriale nei giorni 26 e 27 Settembre 2016 in Genova, presso la sede corsuale. I contenuti tecnici richiesti dalla procedura di certificazione del personale sono illustrati nel Corso di formazione: non si prescinde dalla formazione pregressa e soprattutto, per l’accesso all’Esame, dal possesso dell’esperienza minima dimostrata ed in funzione del proprio percorso di studi.
ISCRIZIONI  E INFORMAZIONI - SACERT Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 02 37920079

PROGRAMMA DEL CORSO 

Il corso si sviluppa attraverso 4 moduli formativi ciascuno della durata di 1 giornata.
I partecipanti potranno effettuare, al termine di ogni giornata formativa, una verifica dello stato di apprendimento mediante domande a risposta multipla.
Una prova specifica e simulata dell’esame di certificazione come EGE verrà eseguita nella quarta giornata, nel pomeriggio, differenziata per i settori civile ed industriale.
Lo staff docenti, caratterizzato da esperienze in analoghe attività formative, è composto da membri partner della nostra rete: Docenti dell’Università degli Studi di Genova, EGE certificati e Energy Manager professionisti.

19/09/2016 - QUADRO NORMATIVO E LEGISLATIVO

20/09/2016 - TECNOLOGIE PER L’EFFICIENZA ENERGETICA, TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA E CONTRATTI PER I SERVIZI ENERGETICI

22/09/2016 - DIAGNOSI ENERGETICA

23/09/2016 - GESTIONE DEI PROGETTI DI EFFICIENZA ENERGETICA E SISTEMI DI GESTIONE DELL'ENERGIA