Slides del seminario - Come progettare una Casa Attiva

Visite: 360

Seminario - Casa Attiva e NZEB - slides

Con una significativa partecipazione di professionisti (circa 70 presenti), mercoledì 3 maggio 2017 presso la sala conferenze dell'Ordine degli Architetti di Genova, si è concluso il seminario "Come progettare una Casa Attiva: il caso studio della Casa Attiva di Galliate, il primo edificio certificato Firma Energetica" di cui abbiamo dato ampia diffusione su altro articolo.

La Casa Attiva di Galliate precorre i tempi - è stata ultimata nel 2015 - e va addirittura oltre agli obblighi di legge: produce più energia in loco di quanta ne consumi.
La Casa Attiva di Galliate è un prototipo presentato a ReBuild 2015, evento internazionale che ha l'obiettivo di informare e riflettere sui temi della riqualificazione urbana dell’efficienza energetica e dello sviluppo immobiliare, come esempio realizzato (la casa è abitata) di nuovo metodo di progettazione, quello della Firma Energetica, e con software open source di simulazione energetica in regime dinamico.
Con questi strumenti è possibile progettare in modo da garantire il comfort interno senza il bisogno di un impianto di riscaldamento tradizionale. Inoltre l’utilizzo della Firma Energetica consente al committente di verificare in autonomia le prestazioni reali dell’edificio.

Visto il diffuso interesse, e le richieste di partecipazione non esaudite per esaurimento posti disponibili, speriamo di fare cosa gradita a tutti gli interessati nel sintetizzare le esperienze rendendo disponibile in download il materiale proiettato nell'occasione.

DOWNLOAD DISPONIBILI

  1. Ing. Catello Soccavo - Da Casa Passiva a Casa Attiva: La filosofia di progetto - 12.426 KB 
  2. Ing. Cristiano Signori - Gli isolanti termici STIFERITE per l’efficienza energetica del patrimonio edilizio - 8.792 KB 
  3. Ing. Catello Soccavo - Da Casa Passiva a Casa Attiva: La progettazione di un nuovo edificio secondo il protocollo Firma Energetica - 3.257 KB 
  4. Dott. Bruno Pernpruner - Da Casa Passiva a Casa Attiva: Le finestre e il contributo e le tecnologie di FAKRO Italia - 2.433 KB 
  5. Ing. Pietro Garibaldi - La simulazione energetica in regime dinamico - 3298 KB