Piano EX NOVO Fondimpresa

Maggio 24, 2021
Finanziato da Fondimpresa il nostro piano EX NOVO – le competenze come chiave di ripartenza e di competitività - per la formazione di innovazione a beneficio delle aziende liguri.
 
Finanziato ed in avvio, il piano di formazione EX NOVO – le competenze come chiave di ripartenza e di competitività presentato da Consorzio ILT e L.I. Services (consorziata), con l’adesione di 23 imprese liguri, in risposta all’avviso 1/2020 “Competitività” - di Fondimpresa.
 
Il Piano EX NOVO nasce da una analisi puntale di contesto e di dettaglio effettuata sulle aziende target presenti sul territorio della Liguria, rilevandone vision, progettualità, problematiche ed esigenze, e traducendo le evidenze in un piano formativo organico. Vi trasferisce e vi interpreta le necessità esplicite o sottese, e con esse il desiderio, di una ripartenza “da capo” in conseguenza delle vicissitudini vissute dal tessuto produttivo, e dal paese tutto, fin dall'inizio della pandemia Covid 19 attraverso il lockdown sino a giungere alle difficoltà attuali nel riattivare la produzione, l’economia e i consumi. .  

 

EX NOVO IN SINTESI 

  • Vi aderiscono 23 imprese liguri, di cui 19 Piccole Medie Imprese e 4 Grandi Imprese. 
  • Coinvolge complessivamente 185 lavoratori in formazione
  • Prevede l’erogazione di percorsi formativi per un totale di 1014 ore in differenti modalità: circa il 40% si svolgono in modalità d’aula presso l’azienda, il restante 60% nelle diverse modalità previste qual Training on the Job, Coaching, Sessioni di apprendimento programmate centrate sui processi di lavoro (Action Learning), Affiancamento e Formazione A Distanza (FAD). 
  • Prevede oltre il 13% delle ore in corsi interaziendali (ove risulta conveniente accorpare i dipendenti). 
  • Prevede certificazione delle competenze secondo la normativa regionale (e altre, ove applicabile) per oltre il 22% delle ore complessive, corrispondenti a 6 corsi certificati. 
  1. Area DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI: sono stati progettati corsi, per un totale di 406 ore, pari al 40% delle ore complessive. 
  2. Area INNOVAZIONE DELL'ORGANIZZAZIONE: sono stati progettati corsi, per un totale di 354 ore, pari al 35% delle ore complessive. 
  3. Area QUALIFICAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI E DEI PRODOTTI: sono stati progettati corsi, per un totale di 254 ore, pari circa il 25% delle ore complessive.

 

TEMATICHE E CORSI

Le attività corsuali, gli argomenti, le modalità e le docenze sono state concordate con le aziende in base alle esigenze esplicitate e in stretta collaborazione tra Consorzio ILT e i referenti aziendali. 
Parte dei corsi sono realizzati dall’azienda tramite docenze interne con propri dipendenti qualificati, altri prevedono la docenza di consulenze esterne proposte dall’azienda, altri ancora prevedono la docenza diretta da parte delle risorse di Consorzio ILT e della consorziata L.I. Services
 

DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI

I corsi progettati, sono riconducibili alle esigenze organizzative collegate all’adozione di nuovi sistemi tecnico - gestionali in azienda, all'adozione di processi di Customer Relationship Management, alla digitalizzazione della Supply Chain, a soluzioni Cloud, e anche all'utilizzo di software di progettazione. Si tratta di interventi di innovazione digitale che riguardano l’introduzione di nuovi processi in azienda o un miglioramento di quelli già esistenti. 
 
  • CAD MECHANICAL DESIGN 3D PER LE NUOVE LINEE DI PRODUZIONE
  • UPGRADE DEL PROCESSO DI SVILUPPO SOFTWARE: VIRTUAL FLIPPER
  • DIGITALIZZAZIONE E APPLICATIVI INFORMATICI PER IL MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI DI GESTIONE AZIENDALE - SOLUZIONI CLOUD
  • BANCA DATI O.R.SO 3.0
  • DIGITALIZZAZIONE E APPLICATIVI INFORMATICI PER IL MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI DI GESTIONE AZIENDALE - MASTER
  • PROGETTAZIONE TECNICA IN BIM
  • FALKO: UPGRADE DEL PROCESSO DI CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT
  • DIGITAL SUPPLY CHAIN: IL PROCESSO DI ASSISTENZA TECNICA IN REMOTO
  • CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT (CRM): INTEGRAZIONE DIGITALE DEI PROCESSI DI FILIERA A SUPPORTO DEI CLIENTI
  • DIGITALIZZAZIONE E APPLICATIVI INFORMATICI PER IL MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI DI GESTIONE AZIENDALE - SOLUZIONI CLOUD
  • STRUMENTI INFORMATICI PER LA SUPPLY CHAIN: MILOS
  • CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT (CRM): INTEGRAZIONE DIGITALE DEI PROCESSI DI FILIERA A SUPPORTO DEI CLIENTI
  • STRUMENTI INFORMATICI PER LA DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI AMMINISTRATIVI: INFINITY ZUCCHETTI
  • STRUMENTI INFORMATICI PER LA DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI HR: LOGISHIFT
  • STRUMENTI INFORMATICI PER LA DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI CONTABILI: ADHOC ZUCCHETTI

INNOVAZIONE DELL'ORGANIZZAZIONE

I corsi rispecchiano la necessità delle aziende di riorganizzarsi a seguito della ricorrenza di situazioni di emergenza, di riorganizzazioni organizzative rinviate nel tempo (l’emergenza ha acuito i problemi), della competitività dei mercati ove per operare sono necessari adeguati sistemi organizzativi evidenziati dall’uso di Sistemi di Gestione. Parliamo anche di formazione collegata alla riorganizzazione secondo l'adozione di un Sistema di Gestione Qualità (SGQ), certificato ISO 9001: 2015, alla adozione di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) certificato ISO 14001 e alla adozione di un sistema di Gestione della Sicurezza (SGS) certificato ISO 45001 a seconda dei casi.
 
  • L'INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA DEFINITA DALL'INTEGRAZIONE DEI NUOVI SISTEMI DI GESTIONE CERTIFICATI E DALLE NUOVE NORMATIVE COVID - 19
  • L'INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA DEFINITA CON IL PASSAGGIO ALLA ISO 45001 INTEGRATA CON LE NUOVE NORMATIVE COVID - 19
  • AZIENDA RESILIENTE: NUOVI METODI ORGANIZZATIVI PER LA GESTIONE ATTIVA DELLE CRISI
  • CHANGE MANAGEMENT: PROGETTARE E GESTIRE IL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO
  • AZIENDA RESILIENTE: NUOVI METODI ORGANIZZATIVI PER LA GESTIONE ATTIVA DELLE CRISI

QUALIFICAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI E DEI PRODOTTI

Parliamo di corsi molto specifici essenzialmente collegati alla programmazione della produzione (Project Management), ai metodi di produzione (processi e cicli) e ai modelli (Lean Organization, Lean Production) sino alla gestione energetica dei processi di produzione stessi.
 
  • METODOLOGIE DI PROJECT MANAGEMENT PER LA PIANIFICAZIONE E LA PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE
  • IL CONTROLLO DEI PROCESSI E DEI CICLI DI PRODUZIONE
  • MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI ENERGETICHE DEI PROCESSI DI PRODUZIONE
  • LEAN PRODUCTION: MODELLI E STRUMENTI PER MIGLIORARE IL PROCESSO PRODUTTIVO
  • METODOLOGIE DI PROJECT MANAGEMENT PER LA PIANIFICAZIONE E LA PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE
  • DAL PROGETTO ALL'IMPIANTO CONFORME AI REQUISITI DI UN SISTEMA DI GESTIONE DELL'ENERGIA
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