Piano ACeS Finanziato Fondimpresa

Dicembre 04, 2019
powered by social2s
Finanziato da Fondimpresa il nostro piano Aggiornamento Competenza e Sviluppo (ACeS) - per la formazione di innovazione a beneficio delle aziende liguri.
 
Finanziato ed in avvio, il piano di formazione Aggiornamento Competenza e Sviluppo (ACeS) presentato da Consorzio ILT e L.I. Services (consorziata), con l’adesione di 12 imprese liguri, in risposta all’avviso 3/2018 - seconda finestra  – “Competitività” - di Fondimpresa.
 
Il Piano formativo Aggiornamento Competenza e Sviluppo (ACeS) è volto ad affiancare le aziende del territorio della Liguria nei processi di digitalizzazione, di innovazione organizzativa e internazionalizzazione. I passi verso l’evoluzione, l’approccio al cambiamento e allo sviluppo delle competenze delle risorse umane, sono prodromici alla “Competitività” che si realizza attraverso processi integrati riconducibili all’ innovazione, alla qualificazione, alla digitalizzazione e allo sviluppo commerciale verso i mercati nazionali e stranieri. Il piano nasce, quindi, con l’obiettivo di aiutare le aziende della Liguria a internazionalizzare, digitalizzare i processi e innovare la propria organizzazione.  

 

ACeS IN SINTESI 

  • Vi aderiscono 12 imprese liguri, di cui 9 Piccole Medie Imprese e 3 Grandi Imprese. 
  • Coinvolge complessivamente 134 lavoratori di cui il 78% appartenente alle PMI e il 22% alle GI. 
  • Prevede l’erogazione di percorsi formativi per un totale di 644 ore in differenti modalità: circa il 70% si svolgono in modalità d’aula presso l’azienda, il restante 30% nelle diverse modalità previste qual Training on the Job, Coaching, Sessioni di apprendimento programmate centrate sui processi di lavoro (Action Learning), Affiancamento e Formazione A Distanza (FAD). 
  • Prevede oltre il 10% delle ore in corsi interaziendali (ove risulta conveniente accorpare i dipendenti). 
  • Prevede certificazione delle competenze secondo la normativa regionale (e altre, ove applicabile) per oltre il 21% delle ore complessive, corrispondenti a 6 corsi certificati. 
  • Area DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI: sono stati progettati 7 corsi, per un totale di 154 ore, pari al 24% delle ore complessive. 
  • Area INNOVAZIONE DELL'ORGANIZZAZIONE: sono stati progettati 9 corsi, per un totale di 260 ore, pari a oltre il 40% delle ore complessive. 
  • Area INTERNAZIONALIZZAZIONE: sono stati progettati 8 corsi, per un totale di 234 ore, pari circa il 36% delle ore complessive.

 

TEMATICHE E CORSI

Le attività corsuali, gli argomenti, le modalità e le docenze sono state concordate con le aziende in base alle esigenze esplicitate e in stretta collaborazione tra Consorzio ILT e i referenti aziendali. 
Parte dei corsi sono realizzati dall’azienda tramite docenze interne con propri dipendenti qualificati, altri prevedono la docenza di consulenze esterne proposte dall’azienda, altri ancora prevedono la docenza diretta da parte delle risorse di Consorzio ILT e della consorziata L.I. Services
 

DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI

I corsi progettati, sono riconducibile per la maggior parte, alle esigenze organizzative collegate all’adozione di nuovi sistemi gestionali in azienda. Si tratta di interventi di innovazione digitale che riguardano l’introduzione di nuovi processi in azienda o un miglioramento di quelli già esistenti. 
  • DEMATERIALIZZAZIONE E DIGITALIZZAZIONE DOCUMENTALE;
  • STRUMENTI INFORMATICI PER LA DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI;
  • PROTEZIONE DEI DATI E SICUREZZA INFORMATICA NEL NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO.

INNOVAZIONE DELL'ORGANIZZAZIONE

Si tratta dell’applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali, nell'organizzazione del luogo di lavoro o nelle relazioni esterne di un'impresa. In questo progetto sono stati scelti interventi di approfondimento o specializzazione su Sicurezza, Qualità e sistemi integrati, Comunicazione e Marketing, Management, Coaching e Normative. 
  • INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA, STRATEGICA E COMMERCIALE;
  • L'INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA DEFINITA DALLE NUOVE NORMATIVE ISO;
  • SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE ISO 14001:2015;
  • L'INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA DEFINITA DALLA NORMA ISO 9001:2015;
  • NUOVA GESTIONE RIFIUTI VETROSI;
  • I SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATI E L'INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA;
  • SUPPLAY CHAIN MANAGEMENT;
  • I SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATA E L'INNOVAZIONE DELL'ORGANIZZAZIONE.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

La formazione linguistica copre una quota consistente della domanda delle imprese e riguarda diversi profili con particolare riferimento a coloro che operano nell’aera tecnica e commerciale.
  • ASSISTENZA AI CLIENTI ESTERI IN LINGUA INGLESE;
  • OPERATIVITÀ AZIENDALE IN LINGUA FRANCESE;
  • LINGUA INGLESE COMMERCIALE - BUSINESS;
  • ITALIANO PER STRANIERI.
Visite: 795