corsi gratuiti - GARANZIA GIOVANI 2021

Settembre 28, 2021
powered by social2s
Garanzia Giovani Liguria: un misura per la formazione mirata all'inserimento lavorativo

 

I CORSI

 

Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile che si pone l’obiettivo di favorire l’inserimento occupazionale di giovani che non lavorano e non studiano. Consente di usufruire di servizi completamente gratuiti per l’accompagnamento alla ricerca di impiego o il supporto allo start up di impresa. Prevede politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training).

Possono aderire al programma i giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) che hanno tutti i seguenti requisiti:

  • Stato di disoccupazione o inoccupazione;
  • Non avere compiuto 30 anni (se meno di 18 anni, aver assolto l’obbligo di istruzione e formazione);
  • Non frequentare alcun corso di studi o di formazione;
  • Non svolgere un tirocinio; Non svolgere servizio civile;
  • Non essere inseriti in altri piani di politica attiva.

Nell’ambito del Piano di Attuazione Regionale della Nuova Garanzia Giovani, Regione Liguria ha previsto anche la realizzazione ddella Misura 2A “Formazione mirata all'inserimento lavorativo” finalizzata a facilitare l’inserimento lavorativo sulla base dell’analisi degli obiettivi di crescita professionale e delle potenzialità del giovane rilevate nell’ambito delle azioni di orientamento e nel rispetto del fabbisogno del tessuto imprenditoriale ligure.

PER PARTECIPARE

Per avere più informazioni contattaci:

Consorzio ILT  - Via Ippolito D'Aste 1/10 (scala sn - 5° piano) - 16121 GENOVA dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle 13:30.

Segreteria:

Tel. 010 5958449

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito https://www.consorzioilt.it/

 

DETTAGLIO CORSI

 
BIM SPECIALIST

Il corso prepara la figura del Tecnico specializzato BIM, che si occuperà di redigere ed implementare progetti BIM completi (architettura – struttura – impianti), in autonomia o all’interno di un gruppo di lavoro esteso; con l’obiettivo di raggiungere elevati standard di qualità, di sicurezza, di sostenibilità ambientale ed economica del progetto, attraverso l’utilizzo di software e tools BIM oriented.

Il corso prepara al conseguimento della certificazione “BIM Specialist” conforme allo schema di certificazione Accredia in base alla Norma UNI 11337-7.

Indicazioni principali

  • Durata: - 230 ore
  • Posti disponibili:15
  • Titolo di Studio:diploma di scuola secondaria superiore; laurea, vecchio o nuovo ordinamento universitario (laurea triennale e/o laurea magistrale) o titolo equivalente legalmente riconosciuto
  • Download: - scarica qui la locandina del corso BIM Specialist
 
TECNICO WEB DESIGN

Il TECNICO WEB DESIGN si occupa di realizzare e curare l’aspetto visivo e il coinvolgimento degli utenti sui siti e blog web attraverso l’usabilità e la user experience, cura la comunicazione visiva dei clienti sul web, valorizzando l’identità del marchio in modo specificamente pensato per Internet, sfruttandone i punti di forza, conoscendo le possibilità offerte dalla tecnologia. Parallelamente è in grado di veicolare la stessa comunicazione sui social media, uniformando la presenza di servizi e prodotti, nonché del brand del cliente, su tutti i media disponibili.

E' in grado di sviluppare semplici siti con WORDPRESS e JOOMLA, e gestirli per conto dei clienti.

Indicazioni principali

  • Durata: - 100 ore
  • Posti disponibili:15
  • Titolo di Studio:qualifica triennale; diploma di scuola secondaria superiore; laurea, vecchio o nuovo ordinamento universitario (laurea triennale e/o laurea magistrale) o titolo equivalente legalmente riconosciuto
  • Download: - scarica qui la locandina del corso Tecnico Web Design
 
SOCIAL MEDIA & WEB MANAGER

Il SOCIAL MEDIA & WEB MANAGER si occupa di gestire le attività sui social networks e sul web (CMS) di un'azienda, un brand, un'organizzazione o un personaggio pubblico. Il suo obiettivo è massimizzare il business aziendale o personale attraverso la cura della presenza on line, migliorare la brand awareness e la reputation, creare engagement, generare leads e fidelizzare il pubblico: gli obiettivi più specifici variano in base alle diverse strategie di marketing.

Si occupa della gestione operativa di profili, pagine e account ufficiali, è in grado di definire un piano di comunicazione con la creazione di contenuti, testi, immagini etc., pubblica post e contenuti, gestisce i rapporti con followers, bloggers e influencers analizzando i dati con tools di analisi e ascolto della rete.

Indicazioni principali

  • Durata: - 160 ore
  • Posti disponibili:15
  • Titolo di Studio:qualifica triennale; diploma di scuola secondaria superiore; laurea, vecchio o nuovo ordinamento universitario (laurea triennale e/o laurea magistrale) o titolo equivalente legalmente riconosciuto
  • Download: - scarica qui la locandina del corso Social Media & Web Manager
 
WEB DESIGNER

La formazione per Web Designer sviluppa più competenze spendibili nel mercato del lavoro nel vasto campo del web e sue applicazioni on line. Parliamo di conoscenza dei capisaldi del Web (HTML, CSS, Javascript), della configurazione ed elaborazione di siti e blog, dell’utilizzo dei più comuni CMS (Wordpress e Joomla) e delle tecnologie atte alla gestione, nonché dell’approccio al mondo social.

Nella pratica si occupa di progettare e creare siti internet e curarne l’aspetto visivo e il coinvolgimento degli utenti attraverso l’attenzione alla usabilità e alla user experience, cura la comunicazione visiva dei clienti sul web partendo dall'analisi delle esigenze del committente (aziende, professionisti, etc.)

Indicazioni principali

  • Durata: - 300 ore
  • Posti disponibili:15
  • Titolo di Studio:qualifica triennale; diploma di scuola secondaria superiore; laurea, vecchio o nuovo ordinamento universitario (laurea triennale e/o laurea magistrale) o titolo equivalente legalmente riconosciuto
  • Download: - scarica qui la locandina del corso Web Designer
Visite: 33