Sintesi della attività

Abbiamo i numeri, sono numeri importanti, ma non dicono tutto.

I numeri del consorzio sono numeri sono importanti, ma non dicono tutto. Principalmente sviluppiamo percorsi contestualizzati nel lavoro e nella professione a fianco delle imprese e dei professionisti, in una misura superiore all’80%. In questo caso i contesti sono parimenti quelli della grande impresa e quelli delle piccole e medie imprese e studi professionali. .

Il forte legame con il mondo delle imprese e dei professionisti ci consente anche un approccio non formale, anzi fortemente concreto, con chi è in cerca di occupazione. Parliamo in ogni caso di tutte quelle azioni atte a valorizzare la persona nei contesti attuali del mondo del lavoro: orientamento, affiancamento, coaching, formazione, specializzazione, aggiornamento delle competenze, e preparazione professionale in relazione alle dinamiche di incontro tra domanda e offerta di lavoro.

 

LE ATTIVITÀ IN SINTESI

  1. Formative e servizi correlati per il mondo delle imprese sia utilizzando strumenti di finanziamento pubblici (a progetto su bandi Regionali – FSE o FESR, bandi Nazionali o Europei, bandi e opportunità su Fondi Interprofessionali e Formatemp), che in forma non finanziata.
  2. Formative per il mondo delle professioni in collaborazione con Ordini e Collegi professionali sia utilizzando strumenti di finanziamento pubblici, che in forma non finanziata.
  3. Formative e servizi come Agenzia del Lavoro (orientamento, inserimento al lavoro, predisposizione di stage e tirocini, percorsi di autoimprenditorialità ecc.) per coloro che sono in cerca di occupazione. Le attività sono promosse principalmente attraverso strumenti di finanziamento pubblico e in stretta collaborazione con Agenzie Interinali, mondo delle Aziende, Organizzazioni datoriali e parti sociali, Ordini e Collegi professionali e così via.
  4. Formative connesse a ricerca, sperimentazione e innovazione nell’ambito di Progetti Europei collegati ai processi educativi scolastici o di alta formazione per adulti, e/o collegati alla creazione di servizi / prodotti o nuovi modelli metodologici.

Una disamina sulle attività realizzate nell’ultimo triennio, comprensiva di attività finanziate e non, si basa sulla formazione per principali settori esperiti, come di seguito schematizzato.

INFORMATICA E DIGITALIZZAZIONE AZIENDALE

L'esperienza formativa del gruppo si incentra su un ampio range di tipologie, principalmente:

  • SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE a diversi livelli di complessità e modularità
  • AMBIENTI DI PROGRAMMAZIONE E LINGUAGGI (on line, web oriented, su piattaforma proprietaria, ecc.)
  • DATABASE, GESTIONE E ARCHIVIAZIONE DATI
  • CLOUD COMPUTING
  • WEB DESIGN E CREAZIONE PRODOTTI / SERVIZI PER IL WEB
  • WEB MARKETING
  • OFFICE AUTOMATION
  • SOFTWARE PER IL DISEGNO E LA PROGETTAZIONE (CAD, sistemi BIM, ecc.)
  • SISTEMI PLC PER L’AUTOMAZIONE
  • SOFTWARE SPECIFICI DI SETTORE ( Energia, Costruzioni, Meccanica, Telecomunicazioni, Editoria e Comunicazione, ecc.)

 

LINGUE STRANIERE

L’esperienza formativa si sviluppa su tutto il territorio nazionale e all’estero (per conto di grandi gruppi) su un ampio range di aziende, anche di rilevante importanza (Gruppo ENI, Gruppo Banca Sella, Gruppo ERG, IKEA, Gruppo Ansaldo, Trenitalia, Costa Crociere ecc.).
L'esperienza si sviluppa in corsi per università, scuole, privati e nell’ambito dei corsi finanziati su FSE (Fondo Sociale Europeo). Il settore LINGUE in molte attività si coniuga con il settore del TURISMO soprattutto per quanto riguarda la formazione per disoccupati, privati e PMI operanti nel settore turistico. In altre parole offriamo ai clienti, quando possibile, percorsi totalmente in lingua per lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze di settore. Tali attività sono pertanto ascrivibili ad ambo i settori.

TURISMO

L'esperienza formativa si sviluppa per target differenti (dalle aziende che operano nel settore ai disoccupati ) sia con attività formativa specifica totalmente in lingua, che, in maniera più tradizionale, attraverso percorsi formativi atti alla formazione di conoscenze e competenze di settore per l’avviamento al lavoro (parliamo quindi di creazione di figure professionali base quali ANIMATORE, OPERATORE, ACCOMPAGNATORE, ADDETTO ALLA RECEPTION, ma anche di MANAGER DEGLI EVENTI, MARKETING MANAGER PER IL TURISMO, DIRETTORE DI STRUTTURE ecc.).
Un punto di riferimento, anche per la formazione di settore, è costituito dall’ azienda del gruppo AI CONFINI DEL MONDO una Agenzia di Viaggi e Tour Operator specializzata nel turismo scolastico, universitario e in quello aziendale.
L’Agenzia e la rete di collaborazioni di settore collegate agevolano attività corsuali ed esperienze sul campo quali tirocini lavorativi e viaggi studio, ma anche utilizzo dal vero dei principali software professionali utilizzati nel settore.
La possibilità di esperienze lavorative dirette, come ad esempio l’accompagnamento di gruppi all’estero e le strette collaborazioni con importanti stakeholders del settore turistico (es. CBG – Convention Bureau di Genova rete istituzionale che annovera tra i soci le più importanti strutture turistiche del territorio genovese) consentono al gruppo consortile di sviluppare percorsi di alto profilo per la formazione e l’ avviamento al lavoro.

ENERGIA & AMBIENTE

Parliamo di un settore specialistico ove il consorzio e i consorziati sono presenti nel POLO TECNICO PROFESSIONALE DEL RISPARMIO ED EFFICIENZA ENERGETICA, network complesso (Università, Scuole, Aziende, Associazioni, Enti di Formazione), istituito con la d.G.R. 793/2014 (Regione Liguria) la cui finalità è coniugare mondo del lavoro e mondo della formazione quindi collegare esigenze e competenze richieste dalle imprese con offerte formative adeguate e sincrone con il settore.
L’utenza e l’attività formativa realizzata sono estremamente varie, anche in relazione alla complessità e innovatività del settore. Il target generalmente è costituito da PMI del settore (installazione, manutenzione di impianti) da Professionisti (Architetti, Ingegneri, Geometri, Periti) e disoccupati.
La formazione realizzata va da corsi e seminari specialistici organizzati, sovente, con Ordini e Collegi ai corsi per coloro che sono in cerca di occupazione, spesso con un profilo di livello (neo laureati e neo diplomati in discipline tecniche).

SICUREZZA, QUALITA’, AMBIENTE

Si tratta di un settore ove la formazione realizzata riguarda prevalentemente le imprese. Il consorzio è ente accreditato per l’erogazione della formazione di legge sulla SICUREZZA SUL LAVORO (dalla formazione in aula ai corsi pratici per attività di cantiere) e della formazione nell’ambito ECM (Educazione Continua in Medicina) (CONSORZIO ILT).
Per Sicurezza intendiamo sia i corsi conformi alla sicurezza sul lavoro a norma di legge, che la formazione collegata all’adozione di un Sistema della Sicurezza Aziendale. Per Qualità parliamo di formazione collegata all’adozione di Sistemi di Qualità (ISO 9001 ad es.) e per Ambiente parliamo di formazione collegata all’adozione di Sistemi di certificazione Ambientale o collegati alle normative.

MANAGEMENT E SKILLS TRASVERSALI

Con questo termine intendiamo, genericamente, tutto il settore relativo alla GESTIONE e al COORDINAMENTO delle attività in azienda, nonché le particolari CAPACITÀe COMPETENZE (dirette o trasversali) richieste e riconducibili a queste tematiche. Anche in questo caso parliamo di un settore ove la formazione realizzata riguarda prevalentemente le imprese e professionisti.