OPERATORE CAF

Visite: 122

Corso di preparazione professionale nel settore fiscale e tributario, per trovare impiego presso i Centri di Assistenza Fiscale, Patronati e Studi Professionali.

CONFIMPRESAITALIA LIGURIA, Confederazione Italiana delle Imprese delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo, in collaborazione con CONSORZIO ILT – International Lifelong Training – ente di formazione accreditato per la formazione continua in Regione Liguria, organizzano il corso di “OPERATORE CAF” rivolto a diplomati e laureati che sono interessati ad intraprendere un cammino professionale nell’ambito tributario e fiscale.

OBIETTIVI DEL CORSO 

Lo scopo del corso Operatore CAF è di formare una figura professionale con competenze nel settore fiscale e tributario, per trovare impiego presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) e i Patronati o Studi Professionali.

IL PERCORSO 

Il percorso complessivo previsto, prevede 3 fasi:

  1. Il Corso di Formazione teorico - pratico della durata di 32 ore;
  2. Tirocinio lavorativo (retribuito) come da normativa vigente di Regione Liguria, su richiesta del partecipante e a superamento della prova finale con buona valutazione. Strutture interessate sono CAF, Patronati e Studi professionali riconducibili alla rete di ConfimpresaItalia;
  3. A conclusione positiva del periodo di tirocinio la collaborazione potrà proseguire con regolare contratto di lavoro presso la struttura ospitante. 

IL PROGRAMMA 

Ogni argomento sarà trattato da un punto di vista teorico, seguito da numerosi esempi pratici in laboratorio informatico con l’utilizzo della piattaforma CAF.
L’attenzione sarà focalizzata sulle procedure di invio telematico dei dati. Verranno analizzati e compilati insieme ai nostri docenti, professionisti del settore, tutti i principali moduli fiscali: 730, Modello UNICO, Modello RED, ISEE, e così via .

DOCENTI
Dott. Roberto Torre de Bottis: Consulente del lavoro, Conciliatore Civile, Tributaristia ex responsabile Liguria Caf Cdl e Caf Labor, attualmente Responsabile Regionale Confimpresaitalia, Snalp Confsal Pensionati, Feder-casa sindacato inquilini., Caf Confsal Feder-casa,Caf Labor, Unsic, Confimpresaitalia.
Sig. ra Alessandra Sassarini: Collaboratrice Patronato e Caf ENASC e Conciliatrice del Lavoro Confimpresaitalia. Collaboratrice Caf e Patronato INPAS.

ARGOMENTI

  • La dichiarazione dei redditi persona fisica – Modello Unico e Mod.730;
  • La composizione del Modello Unico persone fisiche;
  • Quadri e modalità di compilazione;
  • La composizione del Modello 730: Frontespizio, Redditi di terreni, Redditi di fabbricati, Redditi di lavoro dipendente ed assimilati, Altri redditi; Oneri detraibili e oneri deducibili; Spese per interventi di ristrutturazione; Prospetto di liquidazione.
  • La dichiarazione della situazione reddituale (RED);
  • Modello ISEE;
  • Approfondimenti con case history.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE 

DATE E ORARI (32 ore corso)

  1. venerdì 16 marzo 2018  orario - 9.00 – 13.00 e 13.30 – 17.30
  2. lunedì 19 marzo 2018  orario - 9.00 – 13.00 e 13.30 – 17.30
  3. venerdì 23 marzo 2018  orario - 9.00 – 13.00 e 13.30 – 17.30
  4. lunedì 26 marzo 2018  orario 9.00 – 13.00 e 13.30 – 17.30

SEDE DEL CORSO - Consorzio I.L.T. VIA IPPOLITO D’ASTE, 1/12 SIN (6° piano), 16121, Genova
QUOTA PARTECIPAZIONE - 320 Euro (omnicomprensive di IVA)
PARTECIPANTI - Corso a numero chiuso per 12 partecipanti. Il corso sarà attivato con un minimo di 10 partecipanti.
SEGRETERIA & INFORMAZIONI - Al mattino dalle 9.00 alle 12.00 Telefoni - 010 8950879 oppure 010 5958449
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ISCRIZIONE: scarica qui il modulo di iscrizione