MASTER

Visite: 267

Master Universitario di II livello in “Esperto in Meeting Incentives Conferences Exhibitions (MICE): progettazione, gestione e realizzazione di eventi aggregativi”.

Sono aperte le iscrizioni al Master Universitario di II livello in “Esperto in Meeting Incentives Conferences Exhibitions (MICE): progettazione, gestione e realizzazione di eventi aggregativi”.
Il Master è finanziato da Regione Liguria nell’ambito di progetti per l’attuazione di Master universitari di I e II livello a valere sull’asse 3 “Istruzione e Formazione” del POR FSE 2014-2020.
La partecipazione è totalmente gratuita.
Il Master sarà attivato presso il Dipartimento di Scienze Politiche (DISPO) dell’Università degli Studi di Genova in quanto soggetto capofila proponente. È realizzato dal Dipartimento in partenariato con Convention Bureau Genova (come Associazione di riferimento sul territorio per la promozione del turismo congressuale e business) e Consorzio ILT - “International Lifelong Training” (come Ente di Formazione di riferimento).
A supporto dell'attività didattica e degli stage previsti completano e aderiscono al progetto i seguenti enti e aziende: Aristea International, Ente Parco Regionale Naturale dell’Antola, Fondazione “Teatro Carlo Felice”, Gastaldi Congressi, L.I. Services, Maia di Verdiano Vera; Porto antico di Genova, Sensoria, Sol Melia Hotel International Italia, Special Olympics - Team Liguria, Teatro Stabile di Genova, Virgin Active Italia.

OBIETTIVI 

Il Master si propone di formare figure altamente qualificate nel settore del MICE (Meeting, Incentives, Conferences Exhibitions), ovvero professionisti che, in ambiti organizzativi complessi, gestiscono l’ideazione, la progettazione, la realizzazione e il follow-up di eventi aggregativi con particolare interesse per quattro ambiti: congressuale; culturaleartistico- storico; musicale-teatrale; sportivo.

PROFILO PROFESSIONALE 

Il profilo in uscita dal Master si configura come la risultante delle esigenze del mercato del lavoro e di quelle specifiche delle realtà aziendali e associative attive nel settore a livello regionale.
Le realtà imprenditoriali e associative coinvolte nella rete hanno sottolineato l’esigenza di una figura che non sia meramente esecutiva e organizzativa, ma dimostri creatività e competenze anche nell’ambito pianificatorio-progettuale, che sappia cioè immaginare l’evento, sia in grado di trovare i finanziamenti adeguati e dimostri l’abilità di progettare un evento, che sia sostenibile e accessibile, anche nei dettagli più minuti.
Il professionista sarà in grado di sviluppare l’idea, ricercare destinazioni e sponsor, curare i rapporti con fornitori ed espositori, pubblicizzare l’evento; coordinare i servizi, gestire l’organizzazione e operare presso aziende del settore o avviare una carriera autonoma.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA 

Il Master della durata di 12 mesi, si svolge da maggio 2018 a maggio 2019.
Il Master si articola in 1500 ore di cui:

  • 420 ore di attività formative d’aula; 
  • 530 ore di studio individuale/project work;
  • 550 ore stage.

Al Master sono attribuiti 60 CFU.

DESTINATARI DEL MASTER 

Il Master si rivolge a giovani e adulti in cerca di occupazione e occupati in possesso di laurea specialistica/magistrale/diploma accademico di II livello o di laurea di cui al vecchio ordinamento, con conoscenze informatiche di base e con conoscenze della lingua inglese di livello pari almeno a B1.

ISCRIZIONI

MODALITÀ DI AMMISSIONE: avverrà sulla base di una selezione basata sulla valutazione dei titoli e su un colloquio individuale.

DOMANDA DI AMMISSIONE: la domanda di ammissione al concorso deve essere presentata mediante la procedura on-line disponibile all’indirizzo servizionline.unige.it/studenti/post-laurea/master, entro le ore 12:00 di giovedì 15 marzo 2018.
Alla domanda è necessario allegare: - Documento di identità - Curriculum vitae.

SELEZIONE: l’elenco degli ammessi al colloquio verrà pubblicato presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Genova e sul sito www.dispo.unige.it entro mercoledì 28 marzo 2018.
I colloqui avranno luogo a partire dalle ore 9.30 di martedì 3 aprile 2018 presso il Dipartimento di Scienze Politiche secondo il calendario pubblicato sul sito www.dispo.unige.it.
La graduatoria degli ammessi verrà pubblicata presso il Dipartimento di Scienze Politiche  e sul sito www.dispo.unige.it entro venerdì 13 aprile 2018.

PERFEZIONAMENTO ISCRIZIONE: i candidati ammessi al Master devono perfezionare l’iscrizione entro venerdì 20 aprile 2018 su servizionline.unige.it/studenti/post-laurea. Alla conferma online dovrà essere allegata n. 1 foto tessera in formato jpg.