TERMOTECNICA

Visite: 86

Corso di approfondimento e specializzazione per Certificatori Energetici: Pompe di Calore, Acqua Calda Sanitaria e Reti degli Impianti.

Sono aperte le iscrizioni al corso di specializzazione POMPE DI CALORE E ACQUA CALDA SANITARIA rivolto a Certificatori Energetici e professionsti del settore.
Il corso descrive le procedure previste dalla normativa tecnica vigente per il calcolo della prestazione energetica delle pompe di calore in riscaldamento e in raffrescamento, e il calcolo delle perdite di distribuzione delle reti idroniche degli impianti di riscaldamento e acqua calda sanitaria degli edifici, con particolare attenzione agli aspetti riguardanti l'inserimento dati nei più comuni software per il calcolo delle dispersioni termiche, dei fabbisogni e dei consumi energetici (ad esempio, Termolog, Edilclima e Celeste 3.0).

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

DURATA CORSO - 12 ore
DATE E ORARI

  • Pompe di Calore - Lunedì 29 Gennaio 2018 con orario 9.30 - 13.30 e 14.30 - 18.30
  • Ricircolo ACS e Reti - Martedì 30 Gennaio con orario 9.30 - 13.30

SEDE DEL CORSO - Consorzio I.L.T. VIA IPPOLITO D’ASTE, 1/12 SIN (6° piano), 16121, Genova
CREDITI FORMATIVI - Architetti

QUOTA PARTECIPAZIONE - 150 Euro (omnicomprensive di IVA) - Con l'entrata in vigore del Jobs Act Autonomi è possibile la deduzione integrale, a partire dal periodo d’imposta 2017 ed entro il limite di 10.000 euro l’anno, delle spese per la partecipazione a convegni, congressi, corsi di aggiornamento professionale e spese di viaggio e alloggio.
PARTECIPANTI - Corso a numero chiuso per 12 partecipanti. Il corso sarà attivato con un minimo di 10 partecipanti.
SEGRETERIA & INFORMAZIONI - CONSORZIO I.L.T.
Tel. 010 5958449
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MODULO ISCRIZIONE ON LINE - link al modulo di iscrizione

MODALITÀ E ARGOMENTI DEL CORSO

PRATICA: in aula informatica, verranno svolti esempi a partire da schede tecniche di pompe di calore aria-aria e aria-acqua, ed esempi di inserimento di una rete di ricircolo acqua calda sanitaria.
Sarà utilizzato principalmente il software Celeste 3.0, e saranno diponibili esempi con il software Edilclima.
DOCUMENTAZIONE: verranno forniti i files.xml degli esempi ed il materiale didattico sugli aspetti tecnici e normativi degli argomenti trattati.
TEORIA: verranno trattati gli argomenti in seguito elencati, con la proiezione di slides tecniche del docente.

  • Richiami sulla norma UNI/TS 11300-4 sulle pompe di calore: impianti monovalenti e bivalenti, impianti monoenergetici e bienergetici, dati forniti dal fabbricante, prestazioni a pieno carico dichiarate, a pieno carico in condizioni diverse da quelle dichiarate e a fattore di carico ridotto, intervalli di calcolo (bin), ausiliari, temperatura operativa limite (TOL) e temperatura bivalente, funzionamento alternato e parallelo.
  • Richiami sulla norma UNI/TS 11300-3 sulle macchine frigorifere: prestazioni a pieno carico e ai carichi parziali, coefficienti correttivi.
  • Analisi delle schede tecniche ai fini dell'inserimento dei dati di input delle pompe di calore e delle macchine frigorifere.
  • Inserimento dati pompa di calore aria-aria (split) e aria-acqua (idronica) in riscaldamento con il metodo analitico (gradini) e con il metodo del Prospetto 31 della UNI/TS 11300-4.
  • Inserimento dati macchina frigorifera aria-aria (split) e aria-acqua in raffrescamento con il metodo della UNI/TS 11300-3.
  • Inserimento di un impianto di raffrescamento e di un impianto di riscaldamento/raffrescamento con pompa di calore aria-aria.
  • Impianti acqua calda sanitaria secondo UNI/TS 11300:2: circuito primario, accumuli, distribuzione alle utenze, rete di ricircolo.
  • Calcolo delle perdite di distribuzione secondo Appendice A della UNI/TS 11300-2.
  • Inserimento tubazioni: isolanti, isolamenti, classe diametri, materiali per tubazioni e canali.
  • Il ricircolo dell'acqua calda sanitaria: esempio di inserimento analitico delle reti di circolazione e ricircolo di un impianto acs.

DOCENTE

Prof. Ing. Stefano Bergero - Dipartimento di Scienze dell’Architettura dell’Università di Genova (DSA)

DOWNLOAD E LINK UTILI

  1. Legge Regionale n. 32 del 07-12-2016 - scarica qui
  2. Decreto Interministeriale 26-06-2015 "Adeguamento linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici" - scarica qui
  3. Allegato 1 e Appendici A, B, C, D al Decreto -link alla pagina del MISE
  4. Panoramica su UNI TS 11300 parte 5 e 6 e la nuova UNI 10349 ( a cura di Ing. Marco Carta Servizio di Assistenza Tecnica Logical Soft) - scarica qui