FONDIRIGENTI

Dicembre 04, 2017

Con l'avviso 2/2018 Fondirigenti mette a disposizione, su tutto il territorio nazionale, 10 milioni di Euro per l'alta formazione dei dirigenti delle aziende aderenti.

L'Avviso 2/2018 di Fondirigenti è un nuovo avviso per sostenere lo sviluppo della managerialità e della competitività delle imprese aderenti a Fondirigenti, impegnando 10 milioni di Euro.
L’Avviso prevede esclusivamente Piani formativi aziendali presentati in forma singola.
I Destinatari degli interventi formativi sono i dirigenti occupati presso le aziende aderenti a Fondirigenti. E’ inoltre consentito il coinvolgimento di uditori.

AREE DI INTERVENTO

I Piani formativi dovranno indirizzarsi ad uno tra i seguenti ambiti di intervento.
1. Cyber security e Data Protection
Interventi finalizzati a fornire competenze per elaborare strategie di difesa, migliorare la gestione e la prevenzione del rischio connessa alle infrastrutture tecnologiche e alla gestione dei dati aziendali.
A titolo di esempio i contenuti potranno riguardare: Gestione dei rischi, contromisure e valutazione della sicurezza; Protezione database; Certificazione ISO/IEC 27001 per la sicurezza aziendale; Cyber Intelligence; Cybercrime; Compliance normativa.
N.B. Saranno esclusi i Piani formativi che riguarderanno unicamente la compliance normativa (es. Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali, Codice Privacy D.Lgs. 196/03 e s.m.i.).

2. Digitalizzazione dei processi organizzativi e/o produttivi
Interventi finalizzati a fornire competenze per favorire la trasformazione digitale dei processi organizzativi e/o produttivi.
A titolo di esempio i contenuti potranno riguardare: Supply chain management; Digital manufacturing; Digital lean manufacturing; Additive manufacturing; Robotica; Internet of things; Cloud computing, Big Data e Data Science.
N.B. Saranno esclusi Piani formativi che riguarderanno unicamente un addestramento tecnico per l’introduzione e l’utilizzo di software e gestionali.

3. Internazionalizzazione 
Interventi finalizzati a fornire competenze per avviare, migliorare o implementare processi di internazionalizzazione.
A titolo di esempio i contenuti potranno riguardare: Individuazione di nuovi partner commerciali e/o mercati; Apertura di sedi all’estero; Creazione di nuove reti vendita; Promozione del marchio; Sviluppo dell’e-commerce e mobile commerce; Strategie di marketing e digital marketing; Know how legale e amministrativo; Utilizzo delle misure di sostegno all’internazionalizzazione.
N.B. Saranno esclusi Piani formativi che riguarderanno lo sviluppo di competenze linguistiche.

4. Credito, sostenibilità e investimenti
Interventi finalizzati a fornire competenze per agevolare l'accesso a differenti fonti per l'investimento, per comunicare in modo efficace il valore aziendale e investire nelle strategie ESG (Environmental, Social and Governance).
A titolo di esempio i contenuti potranno riguardare: Business planning e proiezioni economiche finanziarie; Gestione dei rapporti con il sistema bancario; Strumenti di finanziamento bancario; Quantificazione finanziaria dei marchi, brevetti e intangibles; Progettazione e realizzazione di un sistema di gestione della responsabilità sociale, in conformità alla norma SA8000; Principi di redazione del Bilancio di Sostenibilità; Sustainable Supply Chain; Attività di welfare; Green marketing.

5. Project management per la gestione dell’innovazione
Interventi finalizzati a fornire competenze in ambito di project management per supportare innovazioni del processo/prodotto o cambiamenti organizzativi.
A titolo di esempio i contenuti potranno riguardare: Preparazione alla Certificazione PMI-PMP; Tecniche e metodologie; Gestione tempi/costi; Documentazione e reportistica; Rischi e opportunità di progetto.
N.B. Saranno esclusi Piani formativi che riguarderanno unicamente lo sviluppo di soft skills (es. leadership, problem solving, competenze relazionali).

MODALITÀ

Il finanziamento massimo ammissibile per ciascun Piano formativo sarà di 15.000 Euro.
La compilazione dei Piani, secondo la modulistica predisposta dal Fondo, dovrà essere effettuata esclusivamente online, sul sito web di Fondirigenti, attraverso l’Area riservata alle Aziende/Parti Sociali Proponenti.
L’accesso all’Area riservata per la compilazione dei formulari sarà disponibile a partire dalle ore 10.00 del 14 dicembre 2017. Il termine ultimo per la ricezione dei Piani è fissato entro le ore 13:00 del 15 febbraio 2018.

Saranno ritenuti idonei, e quindi ammissibili al finanziamento, i Piani che abbiano ottenuto dalla Commissione un punteggio di almeno 75 punti su 100.

INFORMAZIONI E ASSISTENZA

Progettiamo e realizziamo da anni, in collaborazione con la committenza, interventi complessi e articolati finanziabili totalmente su queste tipologie di bandi.
Realizziamo l'intero iter: analisi dei bisogni, progettazione delle attività in conformità all'avviso, presentazione del progetto al Fondo, realizzazione della formazione insieme al cliente, amministrazione e monitoraggio delle attività secondo quanto richiesto dall'avviso, gestione dei rapporti con il Fondo, predisposizione della documentazione finale e rendicontazione.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 010 5958889

Visite: 173