Front Office Manager: corsi di specializzazione

Ottobre 08, 2017
Visite: 324

Front Office Manager: i corsi di specializzazione per il settore turistico - ricettivo finanziati a catalogo dal fondo Forma.Temp e fruibili gratuitamente.

Consorzio ILT organizza corsi di formazione finanziati a voucher per esperti dei servizi di front office nelle strutture turistico – ricettive anche in occasione di eventi e manifestazioni traguardando un percorso e una crescita professionali riconducibili alla figura manageriale del front office manager.

I corsi sono completamente gratuiti per coloro che possono accedere al sistema dei voucher previsto da Forma.Temp.
I corsi infatti sono finanziati e approvati dal fondo Forma.Temp, fondo presso il quale Consorzio ILT è accreditato come Ente di Formazione.

Forma.Temp è il Fondo per le Politiche Attive e Passive del Lavoro dedicato ai lavoratori in somministrazione (lavoratori interinali in missione lavorativa) e ai disoccupati in attesa di missione (iscritti alle Agenzie Interinali, al momento non occupati).

IL QUADRO DEI CORSI 

FORM&GO

I nostri corsi a voucher saranno accessibili nelle seguenti regioni: LOMBARDIA, LAZIO e LIGURIA.

Saranno visibili in ogni dettaglio sulla piattaforma Forma.Temp dedicata (link FORM & GO) a partire dal 17 Ottobre 2017.

  • ESPERTO NEI SERVIZI DI FRONT OFFICE PER IL COMPARTO TURISTICO - RICETTIVO (Liguria) nella sede di Genova: durata 96 ore
  • FRONT OFFICE MANAGER DEI SERVIZI PER IL SETTORE TURISTICO - RICETTIVO (Lazio) nella sede di Roma: durata 96 ore
  • FRONT OFFICE MANAGER DEI SERVIZI PER IL SETTORE TURISTICO - RICETTIVO (Lombardia) nella sede di Milano: durata 100 ore

GLI OBIETTIVI 

Obiettivo di ciascun corso è creare una figura professionale a carattere manageriale specializzata nei servizi di front office.
La formazione prefigurata si pone l’obiettivo di mettere in grado il partecipante di operare nel settore del turismo, nel senso più allargato del termine, per quanto riguarda accoglienza, gestione del cliente e del front office management in strutture ricettive o alla reception in occasione di eventi temporanei.
Le competenze da acquisire attraversano l’intero processo di front office management: prenotazione, accoglienza, gestione, assistenza e congedo del cliente.
Questo implica la conoscenza delle procedure e dei software di Chek In, Live In e Check Out, una buona padronanza (almeno) della lingua Inglese, la conoscenza delle tecniche di comunicazione e gestione del cliente, la conoscenza del prodotto turistico “territorio” con competenza in termini di storia, cultura, arte e opportunità come le visite a siti e musei, nonché le modalità di fruizione.
La preparazione conseguita consente di poter operare in differenti contesti e situazioni operative presso:

  • strutture ricettive “tradizionali” quali alberghi, villaggi turistici, campeggi, bed & breakfast ecc. 
  • strutture culturali (nella più vasta accezione del termine) quali musei, mostre ed esposizioni
  • eventi, manifestazioni o congressi che possono avere caratteristiche tra le più svariate considerando le possibili filiere

DESTINATARI

La partecipazione al corso è aperta a tutti gli interessati, indipendentemente dal loro stato occupazionale.

La partecipazione è gratuita per coloro che, in possesso dei requisiti (vedi il paragrafo Destinatari dei Voucher) si iscriveranno sulla piattaforma dedicata FORM & GO seguendo la procedura on line per l'ottenimento del voucher corsuale, a partire dal 17 OTTOBRE 2017.

La partecipazione è a pagamento per tutti gli altri. Per i disoccupati è previsto un forte sconto sul costo del corso ( per informazioni vedi il paragrafo Modalità di Partecipazione e Iscrizioni)

DESTINATARI DEI VOUCHER

Lavoratori attivi o ex lavoratori nel settore della somministrazione di lavoro appartenenti ad una delle seguenti categorie:

  1. ATTIVI – CONGEDO RETRIBUITO Lavoratori in missione a tempo determinato o indeterminato in somministrazione, che abbiano maturato almeno 2 mesi di lavoro negli ultimi 12. Nel periodo di congedo al lavoratore è garantita la retribuzione e la contribuzione previdenziale a carico della bilateralità
  2. ATTIVI – FUORI ORARIO DI LAVORO Lavoratori in missione a tempo determinato o indeterminato in somministrazione che vogliono partecipare ad un corso formativo al di fuori dell’orario di lavoro e nel limite dell’orario previsto dal CCNL per il settore delle Agenzie di Somministrazione di lavoro.
  3. DISOCCUPATI – Lavoratori in attesa di missione, che abbiano avuto un contratto a tempo determinato o indeterminato in somministrazione di almeno 30 giorni negli ultimi 12 mesi e che siano disoccupati da almeno 45 giorni.
  4. DISOCCUPATI – in attesa di missione, che abbiano avuto un contratto a tempo determinato o indeterminato in somministrazione di almeno 5 mesi (110 giorni) e che siano disoccupati da almeno 45 giorni.
  5. DISOCCUPATI – POST INFORTUNIO Lavoratori in attesa di missione che, a seguito di infortunio occorso durante la missione a tempo determinato o indeterminato in somministrazione, presentino riduzioni di capacità lavorativa per le quali occorra una formazione riqualificante al fine di un reinserimento lavorativo.
  6. DISOCCUPATE – MAMME Lavoratrici madri che alla conclusione del periodo di astensione obbligatoria o facoltativa non abbiano una missione attiva, a condizione che abbiano maturato almeno 30 giorni di lavoro a tempo determinato o indeterminato in somministrazione negli ultimi 12 mesi antecedenti al periodo di astensione. A tal fine non si tiene conto del periodo di gravidanza.

I destinatari delle 4 categorie “Disoccupati” riceveranno da Forma.Temp un’indennità di frequenza pari a € 5,00 orari lordi per il numero di ore effettivamente frequentate.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI

ISCRIZIONI AL CATALOGO CON VOUCHER: dal 17/10/2017 sul sito FORM & GO approntato dal Fondo Forma.Temp sarà disponibile il catalogo on line con tutti i corsi, su scala nazionale, e saranno accessibili le procedure per la richiesta voucher, la pre iscrizione ai corsi, e, a seguito di verifica positiva (requisiti), l'iscrizione ai corsi stessi.

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI:

  • LOMBARDIA  Contattare, in orario di ufficio, CONSORZIO ILT al numero 02 80886773 o per email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • LAZIO  Contattare, in orario di ufficio, CONSORZIO ILT al numero 06 96046710 o per email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • LIGURIA  Contattare, in orario di ufficio, CONSORZIO ILT al numero 010 5958449 o per email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.